Ténor Lyrico Spinto

Ténor Lyrico Spinto

Franck ASPARTE

Franck ASPARTE

Considerato all'unanimità dalla stampa per le sue qualità musicali, la sua potenza vocale e la sua capacità di interpretare qualsiasi ruolo, Franck Asparte è indiscutibilmente un interprete che lascia il segno nel suo pubblico e nella sua epoca.

Biografia

 

 

Premiato nel gennaio del 1997 al Concorso Internazionale di Canto di Sanremo, si classifica al primo posto con giudizio unanime, lo stesso anno, al Concorso di Béziers. Inoltre, è finalista in numerosi concorsi internazionali di canto nel 1998 e nel 1999.

 

È stato accolto da rinomate accademie, come l'Accademia di musica Chigiana di Siena con Carlo Bergonzi e quella di Saint Céré con Gabriel Bacquier e Michèle Command.

 

Ha partecipato a crociere liriche: transatlantico per "Clubmed 1", nordico per Kuoni.

 

Successivamente ha interpretato "Don José" nella Carmen di Bizet con la Royal Opera Canada a Toronto e Mississauga per nove rappresentazioni, a Calais, Troyes, Aix en Provence, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, a Tirana in Albania e Nuova Delhi in India, "Turridu" nella Cavalleria Rusticana di Mascagni a Parigi, "Hoffmann" ne Les Contes d’Hoffmann di Offenbach al festival lirico di Gattières , "Angelo" nell'Opéra d'Aran di Gilbert Bécaud a Calais, "Mario Cavaradossi" nella Tosca di Puccini a Lione e "Alfredo" nella Traviata di Verdi a Nuova Delhi, Bombay e Calcutta in India. È stato in tournee in Francia per interpretare "Radames" nella Aïda di Verdi, "Alfred" in La Chauve Souris di Strauss, "Faust" nel Faust di Gounod, "Jésus" in Maria Maddalena di Massenet, "Jean-Pierre" in La Route Fleurie e "Vano Balestra" in Gipsy di Lopez, "Danilo" ne La Veuve Joyeuse di Léhar, "Paris" ne La Belle Hélène d’Offenbach, "Carlos Medina" ne La Belle de Cadix di Lopez, "Tamino" ne La Flûte enchantée di Mozart, "Ismaël" nel Nabucco di Verdi in Italia sul Lago di Garda; ruoli nei quali ha trionfato. È stato ingaggiato per una serie di cinque Requiem di Verdi per una tournee in France e in Svizzera e ha partecipato a una tournee in Giappone per interpretare i ruoli di "Rodolfo" ne La Bohème di Puccini, "il Duca" nel Rigoletto e "Manrico" ne Il trovatore di Verdi per una serie di musical a Tokyo e Kyoto. Dopo essere stato notato, è stato invitato all’Opéra di Monte-Carlo per Le Rossignol di Stravinsky e Les Contes d’Hoffmann d’Offenbach.

 

Anche Nizza lo ha ingaggiato per una serie di musical nei quali ha interpretato le arie più prestigiose del repertorio lirico come quella di "Don José" nella Carmen di Bizet, di "Turiddu" nella Cavalleria Rusticana di Mascagni, di "Max" in Der Freischütz di Weber, di "Macduff" in Macbeth di Verdi, di "Rodolfo" nella Bohème e di "Mario Cavaradossi" nella Tosca di Puccini, di "Lohengrin" in Lohengrin e di "Steuermann" ne Il vascello Fantasma  di Wagner o ancora il "Werther" nel Werther di Massenet.

Ce site est hébergé chez :

www.abmh.net

Dépôt, enregistrement, Achat, gestion de nom de domaine et hébergement de site internet